Albatros III e BDATree

 Albatros III rel. 1.1.2

(HazOp - FTA - MCS)

Software che consente di ottenere alberi di guasto quantificati direttamente dall'HazOp con calcolo dei Minimal Cut Set. 
Scrittura dell'HazOp in un foglio di lavoro e successiva elaborazione per il disegno dei Fault Tree.
Albatros III è associato a un database in formato MSExcel (BdaTree.xls) nel quale sono archiviati ratei di guasto e/o di rottura di sistemi e componenti di strumentazione, macchine, tubazioni e apparecchi, probabilità di errore umano, così da permettere il calcolo dei Fault Tree e del MCS.
Utilizzo in lingua italiana o inglese.

Banca Dati Affidabilità

In un file MS Excel oltre 1900 schede con ratei di guasto di componenti meccanici, elettrici, elettronici, probabilità di errore umano,  indicazioni e dati per la stima della frequenza attesa di collisione tra mezzi stradali e/o ferroviari, perdita da cisterne in sosta. Formule per il calcolo del PFD anche considerando le cause comuni di guasto.

Albatros III è fornito assieme alla banca dati affidabilità (BDATree.xls) che permette la compilazione della tabella di HazOp o FMEA in italiano o in inglese. Il file, nel quale vengono poi disegnati e quantificati gli alberi di guasto, permette l'inserimento dei dati affidabilistici contenuti nel Database mediante apposite macro. 

Lavora in ambiente Windows 8 e 10 con MSExcel fino alla versione 365. E' possibile recuperare file di hazop compilati con la versione precedente.
Nel database sono contenuti i dati affidabilistici (ratei di guasto per varie tipologie di guasto, MTTR, ecc.) di singoli componenti e di sistemi quali controllori o regolatori, allarmi e blocchi anche gestiti da PLC o DCS, ratei di rottura o foratura di tubazioni, serbatoi, apparecchi di processo, macchine, ecc.
I dati sono tratti da banche dati internazionali, letteratura specialistica, informazioni di costruttori o fornitori, o ricavate da esperienze aziendali.
 Per molti sistemi sono calcolati ratei sulla base di architetture comunemente applicate, anche con ridondanze.
 Sono inoltre comprese informazioni e metodi di stima per probabilità di innesco, calcolo di sistemi ridondanti (1oo2, 1oo3, 2oo3, ecc.), stima della frequenza di collisione tra automezzi o ferrocisterne, ecc. 

Prezzi:

  • Albatros III + foglioHazOp + BDATree € 2100+IVA, 
  • Albatros III + foglioHazOp  € 1000 +IVA
ARTES organizza anche corsi sui  metodi di stima dell'affidabilità e di valutazione dei rischi.
 

Stampa Email

ARTES S.r.l. - Via Cesare Battisti 2/A, 30035 Mirano (VE) 
Tel: 041 5700405 / 041 5727854 - Fax: 041 5700402 - Cell.: 347 6661211 
Cod. Fisc. / P.IVA 02653320271