Affidabilità

La valutazione dell’affidabilità di sistemi e componenti strumentali negli impianti di processo è una prassi consolidata almeno fin dagli anni '70, quando si iniziò anche ad applicare sistematicamente le metodologie per l'analisi del rischio di incidenti nel settore dell'industria, quali l'hazop o il fault tree o altre.

L’affidabilità, definita come la capacità di un componente o di un sistema di svolgere il compito per cui è stato concepito e realizzato, è misurabile mediante tecniche di analisi consolidate e permette di ottenere indicazioni relative ai tempi di controllo e di manutenzione del/dei componente/i che costituiscono il sistema o l'impianto.

Nel campo dell'analisi dei rischi di incidente è importante stimare il livello di probabilità di guasti o disservizi. La normativa vigente sui rischi di incidente rilevante richiede esplicitamente tale stima, che risulta determinante per stabilire la compatibilità territoriale e urbanistica di attività soggette alla normativa stessa.

Qualsiasi impianto o macchina, come pure qualsiasi attività umana, comporta pericoli rispetto alle persone, all’ambiente o allo stesso impianto: può trattarsi di pericoli per la salute o per il benessere delle persone o di altri organismi viventi, o pericoli rispetto al sistema ecologico, oppure del semplice pericolo di rottura dell’impianto o della macchina cui può conseguire la fine dell’attività per la quale era stata realizzata.

Quando il pericolo diventa concreto e misurabile in termini di livello di probabilità associato a un livello di conseguenze, esso si traduce in rischio, il quale può risultare superiore al livello di tollerabilità o accettabilità e viene in genere limitato prevedendo un insieme di elementi e di misure che permette di mantenere il controllo del processo o della macchina. Riferendosi a un impianto di processo, la strumentazione di controllo e comando (BPCS, Basic Process Control Systems) è parte principale di questo insieme, ma l’intero insieme comprende anche le procedure, i sistemi di allarme e/o blocco, i dispositivi di sfogo di sovrappressioni, i sistemi di contenimento o di abbattimento di eventuali perdite, i piani di emergenza ed altro, costituiscono questi insiemi.

Nel settore dell'automazione e delle macchine, in particolare, sono state elaborate ed emanate normative tecniche che definiscono i criteri e i metodi da applicare per garantire vari livelli di affidabilità. L’affidabilità del sistema di controllo e dei sistemi strumentali di sicurezza in genere, consiste in ultima analisi nell'indicazione del livello di sicurezza del processo che può definirsi Safety Integrity Level (SIL).

ARTES effettua analisi affidabilistiche sia nel campo dell'analisi dei rischi di incidente rilevante, sia nel settore dei rischi per il lavoratori e sia per la valutazione del SIL come definito dalla IEC 61508 e dalle norme correlate.  

Sulle tecniche e metodologie da applicare sono anche svolti corsi di formazione.

 

Stampa Email

ARTES S.r.l. - Via Cesare Battisti 2/A, 30035 Mirano (VE) 
Tel: 041 5700405 / 041 5727854 - Fax: 041 5700402 - Cell.: 347 6661211 
Cod. Fisc. / P.IVA 02653320271