Albatros III e BDATree
Albatros III rel. 1.1.2
(HazOp - FTA - MCS)
Software che consente di ottenere alberi di guasto quantificati direttamente dall'HazOp con calcolo dei Minimal Cut Set.Scrittura dell'HazOp in un foglio di lavoro e successiva elaborazione per il disegno dei Fault Tree.
Albatros III è associato a un database in formato MSExcel (BdaTree.xls) nel quale sono archiviati ratei di guasto e/o di rottura di sistemi e componenti di strumentazione, macchine, tubazioni e apparecchi, probabilità di errore umano, così da permettere il calcolo dei Fault Tree e del MCS.
Utilizzo in lingua italiana o inglese.
Banca Dati Affidabilità
In un file MS Excel oltre 2000 ratei di guasto di componenti meccanici, elettrici, elettronici, probabilità di errore umano, aggiornati con i database più recenti (2023). Indicazioni e dati per la stima della frequenza attesa di collisione tra mezzi stradali e/o ferroviari, perdita da cisterne in sosta. Formule per il calcolo del PFD anche considerando le cause comuni di guasto.
Albatros III è fornito assieme alla banca dati affidabilità (BDATree.xls) che permette la compilazione della tabella di HazOp o FMEA in italiano o in inglese. Il file, nel quale vengono poi disegnati e quantificati gli alberi di guasto, permette l'inserimento dei dati affidabilistici contenuti nel Database mediante apposite macro.
Lavora in ambiente Windows 8 e 10 con MSExcel fino alla versione 365. E' possibile recuperare file di hazop compilati con la versione precedente.
Nel database sono contenuti i dati affidabilistici (ratei di guasto per varie tipologie di guasto, MTTR, ecc.) di singoli componenti e di sistemi quali controllori o regolatori, allarmi e blocchi anche gestiti da PLC o DCS, ratei di rottura o foratura di tubazioni, serbatoi, apparecchi di processo, macchine, ecc.
I dati sono tratti da banche dati internazionali, letteratura specialistica, informazioni di costruttori o fornitori, o ricavate da esperienze aziendali.
Per molti sistemi sono calcolati ratei sulla base di architetture comunemente applicate, anche con ridondanze.
Sono inoltre comprese informazioni e metodi di stima per probabilità di innesco, calcolo di sistemi ridondanti (1oo2, 1oo3, 2oo3, ecc.), stima della frequenza di collisione tra automezzi o ferrocisterne, ecc.
Prezzi:
- Albatros III + foglioHazOp + BDATree € 2600+IVA,
- Albatros III + foglioHazOp € 1200 +IVA
ARTES organizza anche corsi sui metodi di stima dell'affidabilità e di valutazione dei rischi.