S.T.A.R. 4.7.0

Scritto da ARTES.

Il software "S.T.A.R. SAFETY TECHNIQUES FOR RISK ASSESSMENT", costituito da un insieme di modelli di calcolo computerizzati, è stato sviluppato, a partire dagli anni ’80, allo scopo di fornire uno strumento di facile uso per la stima degli effetti di fenomeni fisici connessi ad incidenti rilevanti, quali incendi, esplosioni o fuoriuscite di sostanze tossiche o infiammabili.

La versione in distribuzione da aprile 2021 comprende modelli matematici di calcolo (codici) che permettono di simulare i seguenti fenomeni fisici:

Sono stati apportati miglioramenti per favorire un utilizzo più semplice con messaggi e avvisi di chiarimento, una più veloce ripetizione del calcolo, ulteriori informazioni e dati nell'output.   

Nel Manuale d'uso fornito con il software e disponibile anche su questo sito, sono descritte le opzioni e le modalità per l'utilizzo di ciascuno dei modelli che costituiscono il software. 

La suite, nella versione completa, contiene inoltre i seguenti modelli per la progettazione o la verifica di sistemi dedicati alla mitigazione degli effetti e conseguenze di fenomeni incidentali, quali:

Il modello "Relief"

Calcola la sovrapressione e il tipo di flusso connessi a fenomeni di sovrariscaldamento per incendio esterno o reazione runaway in un recipiente, fornendo la dimensione dello sfiato richiesto, o verificando l’idoneità dello sfogo esistente indicando la sovrappressione generata.

Il modello è concepito per due tipi di utilizzo, applicabili entrambi a sfoghi costituiti da valvole  di sicurezza (PSV) o dischi di rottura (RD), tuttavia nel caso di reazioni runaway la scelta tra questi dispositivi va fatta in funzione del tempo di sviluppo della sovrappressione in relazione al tempo di apertura completa della PSV. Il modello permette, in alternativa:

Le sorgenti di calore considerabili per entrambi questi casi consistono in reazioni runaway (con e senza volano termico) o incendi esterni. Sono considerati:

E' inoltre disponibile il modello “Detail” che stima le dimensioni richieste per il collettore di sfiato, per il quale si assume una limitazione di massimo 3 segmenti di diametro diverso.

Nella sezione Downloads è possibile scaricare in formato PDF le referenze ed i codici di calcolo utilizzati dal software.  

Il software è dotato di una serie di schede contenenti i dati chimico-fisici di oltre 450 sostanze e/o miscele, che si possono modificare o stampare.

 

Stampa