PROCOL

Scritto da ARTES.

Acronimo di “PRObabilità di COLlisione”, è un codice sviluppato sulla base del modello proposto da Fuji (1974) che assume una distribuzione casuale delle imbarcazioni all’interno dell’area di strudio. Si applica a “porti canale” o “banchine fluviali” e ad avamporto o area d’imbocco del porto e calcola la probabilità di collisione tra due navigli o quella tra naviglio e ostacolo fisso (banchina, pile di ponti, altri navigli ormeggiati, ecc.).

Tra le applicazioni conta sia analisi di rischio su aree portuali, sia  studi sperimentali, tra cui si cita lo  “Studio dei rischi connessi al trasporto fluviale di merci pericolose sul fiume Po” L.Rosa, S.Ghiraldo Università di Padova – Dip. di ingegneria meccanica 2003.

Il modello considera varie tipologie di natanti (tanker, gas carrier, passenger-cargo, barge o bettolina) con relativo dislocamento e velocità presunta e fornisce il numero totale di collisioni atteso, il numero di collisioni contro la fiancata, il numero di collisioni con penetrazione o rottura, la velocità critica che, in caso di urto, comporta penetrazione riferita ad alcuni tipi di naviglio.

Maggiori informazioni sul depliant illustrativo dei software ARTES.

Prezzi:

Stampa