Inquinamento

Scritto da ARTES.

AMBIENTE

Per gli studi di impatto ambientale sono disponibili tecniche, modelli e competenze relative ai settori:

 

ECOLOGIA

ARTES è in grado di fornire Audit e perizie per la valutazioni dei problemi di sicurezza ed ecologia (Safety Audit, Environmental Audit), oltre a verifiche e relazioni per l'introduzione di sistemi di gestione della sicurezza e aiuto per l'adesione al regolamento EMAS.

 

RIFIUTI

ARTES è in grado di fornire soluzioni a problematiche di smaltimento rifiuti, oltre ad effettuare la compilazione MUD e la tenuta dei formulari di trasporto e dei registri di carico e scarico.

 

IPPC - AIA - VIA

Alcuni tra i Tecnici ARTES sono in grado di supportare le aziende nella redazione delle pratiche relative alla Dichiarazione Integrata Ambientale, seguendo tutte le fasi di stesura ed organizzazione della documentazione necessaria.

Sono disponibili vari modelli di calcolo per la previsione delle concentrazioni in atmosfera ai fini della valutazione della qualità dell'aria.

Tra questi vi sono i modelli raccomandati da Enti ed Autorità competenti, quali AIRMOD - CALPUFF - ASME ecc., che consentono di tracciare mappe dell'eventuale inquinamento connesso a emissioni continue o intermittenti da camini, fabbricati, torce, ecc.

In caso di necessità viene curata la redazione di Schede di Sicurezza per sostanze o preparati, secondo lo schema in 16 punti previsto dalla normativa europea.Vengono quindi elaborate anche le schede di trasporto e viene effettuata la classificazione ed etichettatura di sostanze e preparati pericolosi secondo la direttiva ed i regolamenti CE

Stampa